Malala

Malala

2015 ‧ Documentario ‧ 93’

La proposta film per questa scheda, è uno sguardo alla vita di una normale e, allo stesso tempo, straordinaria ragazza che ha scelto di dedicare la sua vita a “costruire la pace”.

“Malala” racconta l’impegno e il coraggio della giovane studentessa pakistana, Malala Yousafzai. Un ritratto intimo e personale di una ragazza vissuta nel distretto di Swat e divenuta bersaglio del regime talebano che il 9 ottobre 2012 tentò con una pallottola di fermarla per sempre distruggendo ciò che ella rappresentava per la sua comunità e il suo Paese.

Ciò che colpisce del film è il conoscere questo personaggio, ormai esposto ad una fama mediatica mondiale, nella sua dimensione umana e familiare, dove si può ammirare il meraviglioso rapporto con il padre e la sua costante e premurosa presenza.

Malala grazie alla sua dedizione ha ricevuto nel 2014 il Premio Nobel per la pace, a soli diciassette anni, la più giovane della storia.

Per riflettere
(Contiene spoiler)

  • Chi è Malala? Quali suo aspetti, azioni e parole ti hanno colpito? Cosa ha dovuto affrontare e perché?
  • Qual è il contesto familiare in cui vive e quanto i rapporti e le scelte che hanno fatto nelle loro vite hanno inciso nel modo di essere di Malala? Quanto è importante il legame con il suo papà e cosa le ha sempre cercato di trasmettere?
  • Malala è divenuta un simbolo di giustizia e libertà. Dopo l’attentato sceglie di dedicare la sua vita ad una missione. Quale? Quanto l’istruzione è stata determinante per lei e perché ritiene sia importante che tutti ne abbiano diritto?
  • “Credo che restare in silenzio significhi perdere il diritto di esistere”.

Quanto è importante per te farsi voce di chi magari non ha forza, di chi non ha coraggio o di chi vede negarsi diritti? Credi che anche tu puoi vivere provando, perché    no, a cambiare il mondo?