L’ordine delle cose

L’ordine delle cose

2017 ‧ Drammatico ‧ 112’

Il film proposto per questa scheda offre una visione autentica della realtà sociale e ambientale che caratterizza il fenomeno migratorio. Il tutto è visto attraverso gli occhi di Corrado, un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano, specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione irregolare.
Il protagonista viene scelto per affrontare il problema dei viaggi illegali dalla Libia all’Italia. La sua missione, della quale la regola principale è di considerare i migranti soltanto come numeri, ha una svolta inattesa quando Corrado incontra una donna che crede di potersi fidare di lui per scappare dall’atrocità di un campo di detenzione libico.

Come cambierà il suo operato dopo questo incontro? Lascerà che il trovarsi faccia a faccia con l’altro crei scompiglio nell’“ordine delle cose”?

Per riflettere
(Contiene spoiler)

  • Chi è il protagonista, qual è il contesto in cui vive e che incarico lavorativo svolge? Cosa noti nel suo modo di essere e di comportarsi?
  • Qual è lo scopo del suo viaggio di lavoro? Dove si reca e cosa trova? Chi incontra nella realtà che visita e come questo incontro influisce i suoi stati d’animo e i suoi comportamenti?
  • Sei a conoscenza di cosa accade realmente a chi affronta la migrazione al giorno d’oggi? Cosa ti colpisce in merito all’argomento guardando questo film?
  • Alla fine del film, ti aspettavi che il protagonista agisse diversamente? Perché, pur segnato dall’incontro vissuto, preferisce mantenere l’ordine delle cose intatto? E tu, lasci che l’incontro con l’altro, migliori il tuo agire e perché no, metta in discussione il tuo modo di vivere e le tue scelte?