Attività e animazione Aprile

Alzati, prendi il catino e vai al pozzo a prendere l’acqua.

L’acqua! Che bene prezioso… ma fino a quando avremo acqua nei rubinetti? C’è chi non l’ha mai avuta e percorre chilometri e chilometri per approvvigionarsene. C’è chi non ce l’ha più, a causa del disastroso processo di desertificazione che la Terra sta subendo, c’è chi non ce l’avrà da qui a poco tempo e poi c’è chi la spreca.

Che rapporto hai con l’acqua? Come la utilizzi?

Proposta 1: CHIUDI IL RUBINETTO
Mentre fai la doccia, mentre lavi i denti, mentre lavi i piatti… impara a chiudere l’acqua quando non è necessaria. Per accendere la lavatrice, assicurati che sia piena: risparmierai acqua ed energia elettrica.

Proposta 2: RECUPERA L’ACQUA PIOVANA
Sistema un contenitore nel tuo giardino per non disperdere l’acqua piovana: puoi utilizzarla nei giorni successivi per innaffiare i fiori, per il ferro da stiro, per lavare la macchina.

Proposta 3: SQUADRE DI PULIZIA IN AZIONE
Organizzati con un gruppo di amici, con i giovani del tuo condominio. Guanti, sacchi della spazzatura, bastoni: ripulite le strade del quartiere, le aiuole del parco, il giardino pubblico. E’ vero che dovrebbe essere compito di qualcuno, ma il bene pubblico è comune e chi ha più forza la metta in pratica per il bene di tutti.