Attività e animazione Gennaio

Proposta 1: PONTI DI PACE
La pace è la condizione del cuore tipica di ogni cristiano: la pace con se stessi, con il mondo. Eppure è ancora una parola e sempre poco un vero comportamento. Vivi in  pace con te stesso, con la tua famiglia, i tuoi vicini di casa? E con gli altri? I più lontani? Lo scenario socio-politico dell’Italia spinge spesso ad assumere atteggiamenti di chiusura, distanza e talvolta odio. Da che parte ti senti?
Se sei davvero cristiano sei automaticamente portato a costruire ponti, creare rapporti di pace con chiunque incontri sul tuo cammino. Se non conosci, vai a conoscere per sviluppare ponti di pace laddove il mondo sembra alzare muri. Accogli chi è “distante” dal tuo mondo, crea occasioni di conoscenza e scambio perché tu possa conoscere e far conoscere a chi vive nel timore dell’incontro, dell’invasione del proprio spazio.

Proposta 2: ABBATTIAMO LA VIOLENZA
Sono numerose le notizie di violenza nelle nostre città: atti di bullismo nelle scuole, violenza domestica, missioni punitive legate al mondo della politica. Non si possono tacere simili tragedie: denunciate sempre!
Costruite dialogo: andate a fondo alle ragioni, in gruppo o singolarmente e provate a curarle, soli o con l’aiuto di esperti. Prendetevi cura di chi ha subìto violenza, accompagnate, custodite.

Proposta 3: CORPI CIVILI DI PACE
Ai tempi del Servizio militare obbligatorio, molti erano i giovani che si impegnavano nel servizio civile volontario, mettendo la propria vita a servizio soprattutto degli ultimi. Nel corso degli anni le leggi hanno modificato le regole e sono cresciute le possibilità di impegnarsi, in Italia e all’estero, in campagne sui temi dello sviluppo civile e culturale, della solidarietà e della pace. Se puoi dedica un anno del tuo tempo al servizio dei più poveri, nella tua città o anche fuori. Organizza un incontro di formazione e conoscenza sull’iniziativa con una realtà che nel tuo territorio svolge questo servizio. Altrimenti chiedi aiuto a FOCSIV.