Attività e animazione Avvento – Natale

Regali solidali

Il dono più grande che ci viene fatto è quello della vita; poi proviamo ad addobbare questa esistenza con oggetti, più o meno importanti, che a volte diventano parte integrante della nostra personalità. Per alcune persone indossare capi di marca diventa sintomo di affermazione di se stessi, del rango sociale cui appartiene. Per altre, celebrare una ricorrenza è sinonimo di regali costosi e rari. Ma ti sei mai chiesto cosa c’è dietro tutto questo? Come vengono prodotti i regali che ci scambiamo a Natale? Che valore ha l’anello che donerai alla tua fidanzata per chiederle di sposarti? Il costo di un oggetto ha l’effettiva corrispondenza nel settore di produzione?  Prova ad indagare sui prodotti che acquisti attraverso la Guida al consumo critico.

Proposta 1: UN REGALO PUÒ FARE FELICI PIÙ PERSONE
Le nostre case sono piene di oggetti, più o meno utili, e forse non ci rendono neanche troppo felici. Per Natale fai un regalo solidale. Fai una donazione per un progetto di solidarietà, per una associazione di volontariato. Oppure acquista artigianato solidale, proveniente da cooperative che vivono solo grazie a questo. Farai felici più persone: chi lo riceve e chi lo realizza.

Proposta 2: ELEGANTI SENZA MARCA
Non è necessario indossare vestiti di marca per essere alla moda: tante piccole case di abbigliamento producono capi fini ed eleganti. Prova a rinunciare alla griff solo perché tutti i tuoi amici indossano quei capi lì. Allo stesso tempo informati sui processi di produzione: dove vengono confezionati i capi che indosso? Sono prodotti da qualcuno che viene sfruttato? Cosa c’è dietro quel paio di jeans strappati che ti piacciono tanto?
Organizza un incontro con i giovani per parlare di questo: non dimenticare di portare con te la Guida al consumo critico.