12 anni schiavo

12 anni schiavo

12 anni schiavo è tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup che racconta la storia di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà.
1841. Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup, un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York, viene ingannato da due bianchi, che lo portarono nella capitale americana, lo drogarono e lo privarono dei documenti che provavano il suo status di uomo libero per venderlo come schiavo. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon vive un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà, si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita.

Per riflettere

Quali fattori hanno portato Solomon Northup, uomo libero, a diventare uno schiavo? Quali caratteristiche e azioni del protagonista ti hanno colpito?
Perché nonostante fosse presente il fattore religioso la schiavitù non era considerata un’ingiustizia? Quale differenza emerge nell’approccio alla fede tra schiavisti e schiavi?
Sai che la schiavitù è ancora oggi un problema attuale? Quali forme di schiavitù/sfruttamento conosci? Quali scelte possono combatterla e restituire la libertà agli oppressi?