Alla luce del sole

Alla luce del sole

In questo film sono raccontati gli ultimi due anni di vita di padre Pino Puglisi, coraggioso parroco palermitano assassinato il 15 settembre del 1993.
Padre Puglisi non solo ebbe il sogno ambizioso, del recupero e dell’avvio ad una autentica cultura della legalità di ragazzi e fanciulli, ma anche il coraggio di realizzarlo in un luogo e in un momento tra i più neri nella storia del Paese. Brancaccio è infatti storicamente il quartiere dei boss, il luogo in cui lo Stato cede il posto alla violenza della mafia.
Tale situazione era tanto più grave tra il 1992 ed il 1993, nel momento in cui la mafia sferrava contro lo Stato la peggiore offensiva che la storia d’Italia ricordi, culminata nell’assassinio dei giudici Falcone e Borsellino e negli attentati di Roma, Firenze e Milano.
Pino Puglisi è un martire, e questo rende il suo martirio un atto di ribellione contro un ordine precostituito apparentemente immutabile, ma anche una grande testimonianza di fede.

Per riflettere

Quando Padre Pino Puglisi rivolgendosi ai mafiosi dice: “Voi che siete abituati ad agire nell’ombra, se siete ancora uomini, fatevi vedere alla luce del sole.”? Quali gesti lo hanno portato ad essere considerato una “minaccia”?
Perché è così preoccupato di creare un posto dove radunare i ragazzi? Quale mentalità intende diffondere?
“La mafia uccide, il silenzio pure”. Pensi che ci siano azioni concrete per combattere la criminalità organizzata quotidianamente e testimoniare la legalità? Quali?