Io, Daniel Blake

Io, Daniel Blake

 2016 Drammatico, 100’ 

Dovendo affrontare temi quali i servizi pubblici e la dignità umana si consiglia la visione di questo film poiché tratta in maniera forte e chiara le tematiche della Scheda di queste mese e rappresenta un ottimo strumento di dibattito.

La vicenda narrata ha come protagonista, Daniel Blake, un falegname di New Castle di 59 anni che in seguito a una grave crisi cardiaca è costretto a chiedere un sussidio statale.

Tutto il suo iter è caratterizzato da incredibili incongruenze burocratiche. Nonostante il divieto del medico di tornare a lavoro, sarà costretto a dover comunque trovare un’occupazione, mentre attende che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. In una delle sue giornate al centro di impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.

Per riflettere:

  1. In quali momenti si coglie l’inefficienza dei servizi istituzionali e la disumanità di chi se ne occupa? Cosa pretendono e quali richieste creano difficoltà estreme ai protagonisti?
  2. Mentre Daniel è in attesa di una consulenza, si accorge di Katie e subito interviene in suo soccorso venendo poi allontanato anche lui. Da questo momento nasce tra i due un profondo legame di amicizia.
    Quanto questo rapporto è fondamentale per i due protagonisti? Quali benefici porta nelle loro vite e quali momenti rafforzano il loro legame? 
  3. “Io, Daniel Blake, sono un uomo non un cane. Come tale esigo i miei diritti, esigo di essere trattato con rispetto. Io, Daniel Blake sono un cittadino, niente di più e niente di meno.” Con queste parole si conclude la storia di un uomo che nonostante precario nella salute, non ha visto riconoscere i propri diritti dalla società.
    Quale importante messaggio viene comunicato? Cosa ti ha colpito della storia di entrambi i personaggi e cosa ti ha suscitato? 
  4. Quanto questa storia è, secondo te, l’esempio di molte situazioni che accadono nella nostra società? Quanti casi conosci di mancata umanità nei servizi e come, secondo te, si può migliorare per abbattere tali situazioni?