Il diritto di contare

Cineforum

“Il diritto di contare”

2017 Drammatico, 127’

Questo film è a dir poco perfetto per essere utilizzato come strumento di animazione e di confronto sulle tematiche proposte nella scheda di questo mese. Infatti, guardandolo, potrete accorgervi di come siano presenti situazioni che rimandano ai temi sopra citati. È un film molto bello ed entusiasmante che con battute e contesti divertenti, è anche molto vivace.

È tratto da  una storia vera e racconta lo spaccato sociale degli anni ’50 e ’60 mostrando il ruolo della donna nella società americana, razzista e sessista.

È in questo contesto che viene raccontata la vita di tre donne afroamericane realmente esistite, che con la loro caparbietà, intelligenza e forza nell’affrontare le ostilità, contribuirono all’impresa del lancio in orbita di John Glenn che nel 1962 divenne il primo astronauta americano a viaggiare intorno alla Terra.

Era la prima volta che la NASA permetteva a scienziati donne e per giunta di colore, di lavorare “ai piani alti” e a progetti di cruciale importanza. Dunque in un ambiente del tutto maschilista e intollerante, le tre scienziate con la loro tenacia, dimostreranno di saper contare e non solo in ambito strettamente lavorativo ed insegnano che con l’istruzione e la volontà si possono fare grandi cose ottenendo il riscatto umano e professionale tanto desiderato.

Per riflettere

  1. Ognuna delle tre protagoniste ha capacità e ambizioni diverse. Quali sono? Sono riuscite a diventare ciò che volevano essere e a raggiungere le posizioni che meritavano? Come?
  2. “Non avrei mai pensato di entrare qui!” Il film mostra l’intolleranza e il razzismo di quel contesto storico e sociale rappresentato nelle divisioni per colore sul posto di lavoro. Sapresti elencare tutte le situazioni nelle quali sono presenti queste divisioni sia di genere che di colore della pelle?
  3. Chi cambia il proprio atteggiamento nei confronti delle tre ragazze superando i pregiudizi? Come? Quali sono i gesti emblematici di questo cambiamento?
  4. Nel film viene sottolineata l’importanza dell’istruzione e dell’essere caparbi nel voler raggiungere i propri obbiettivi. La scena del tribunale, che una delle tre protagoniste vive, ne è la rappresentazione forse più grande.
    Cosa ammiri di ognuna delle tre donne?
    Tu sei disposto a superare ogni difficoltà per raggiungere i tuoi obiettivi?
    Hai mai vissuto situazioni in cui ti sei dovuto fare forza e con orgoglio dimostrare cosa sai fare, ma soprattutto chi sei?