Il cacciatore di aquiloni

Cineforum

“Il cacciatore di aquiloni”

2007 Drammatico, 131’

Il tema della diseguaglianza giovanile racchiude perfettamente le molteplici tematiche presenti in questo film. 

I protagonisti, Amir, figlio di uno degli uomini pashtun più influenti di Kabul, e Hassan, il suo piccolo servitore azara, sono due bambini appartenenti a etnie e classi sociali differenti. Nonostante le loro diversità sociali, vi è tra loro una bellissima amicizia caratterizzata dalla loro comune passione per le gare di aquiloni.

Un evento orribile però cambierà per sempre la loro amicizia, la loro vita e farà nascere in Amir un senso di colpa che non lo abbandonerà mai anche quando sarà costretto a fuggire negli Stati Uniti con suo padre a causa della devastante guerra che dilania il loro paese, l’Afghanistan.

Amir cresce, si diploma, conosce Soraya, la donna che diventerà sua moglie, e pubblica il suo primo libro, coronando il sogno di diventare uno scrittore. 

Tutto si interrompe però, quando un giorno riceve una telefonata inattesa, un’opportunità di rimediare ai propri errori: Sohrab, il figlio di Hassan ha bisogno del suo aiuto.

Per riflettere

  1. Amir e Hassan, due bambini profondamente legati ma tanto diversi.
    Quali sono le loro diversità (culturali, sociali, caratteriali, prospettive future) che emergono durante tutto il film? E quanto hanno inciso sui loro modi di affrontare la vita?

2. “Per te un milione di volte”. In quali occasioni viene urlata questa frase e da chi?
Cosa simboleggia? E chi è stato fedele a questa promessa?

3. Se consideri te, la tua vita e le tue possibilità paragonate a quelle dei due protagonisti e al loro Paese, percepisci un senso di diseguaglianza? Conosci le vicende storiche che negli ultimi anni hanno portato alla devastazione del Paese dei due protagonisti?

4. Spesso le diseguaglianze portano, chi le vive o le subisce, ad innalzare muri che rovinano relazioni e generano rimorsi, proprio come è successo ad Amir.
Il finale del film però rappresenta il riscatto della colpa.
Come lo interpreti? Riesce Amir a perdonare se stesso? Su quale immagine alla fine decidi di soffermarti?