Introduzione

Giovani custodi del mondo

Sussidio di animazione missionaria per giovani e adolescenti 2018/2019

Introduzione

custode

sostantivo maschile e femminile: chi è addetto alla custodia, alla cura, alla sorveglianza di edifici, case, animali, persone: il c. del museo, della scuola; c. di un posteggio, posteggiatore; c. di greggi, pastore; c. dell’ordine, agente di polizia;

figurativo: difensore geloso e conservatore attento di un patrimonio spirituale o di un bene ideale.

“c. delle patrie memorie”

 

Non  a caso abbiamo scelto questo sostantivo nel titolo del percorso formativo di Missio Giovani: noi giovani siamo i custodi del mondo: abbiamo l’obbligo di custodire il mondo in cui ci è stata data la possibilità di abitare. Custodire significa sorvegliare con attenzione, prendersi cura, accudire. E con forza affermiamo che non possiamo lasciare ad altri questo compito, a partire da oggi, se non lo abbiamo fatto fino a ieri.

E’ urgente ed importante, oggi più che mai, effettuare un’inversione di rotta se vogliamo migliorare almeno un po’, o almeno provarci, lo scenario nazionale e internazionale che stiamo vivendo. Non con i poteri magici dei supereroi ma ciascuno con il proprio vissuto, fatto di grandi o piccole cose.

Il mondo è diventato un villaggio globale, solo in apparenza! I fenomeni economici dettano sempre le regole del gioco. I fenomeni politici seguono di conseguenza le mode del momento. E a farne le spese sono sempre i più deboli. Si acuiscono in tal senso le differenze tra quelli che un tempo potevano essere definiti il Nord e il Sud del mondo: tra ricchi e poveri, in ogni parte del mondo. Si inaspriscono le diseguaglianze!

In Evangelii Gaudium 202 Papa Francesco scrive: “L’iniquità è la radice dei mali sociali”: e in nome della coscienza che ogni sera portiamo a letto, non possiamo più permetterci di tacere! Se crediamo in Dio, sia esso il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, o il dio di Muḥammad, o Yahweh non possiamo più stare zitti.

A partire dalla presa di coscienza delle diseguaglianze esistenti nel mondo, è stata istituita la Campagna Chiudiamo la forbice, promossa da Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Centro Turistico Giovanile, Coldiretti-Fondazione Campagna Amica, Comunità Papa Giovanni XXIII–Condivisione fra i popoli, Earth Day Italia, FOCSIV, Fondazione Missio, Movimento Cristiano Lavoratori, Pax Christi Italia.

Sulla base di questo impegno della Chiesa Italiana a diversi livelli, come Missio Giovani abbiamo ritenuto opportuno improntare il percorso di formazione per Giovani ed Adolescenti 2018/2019 proprio su alcune tematiche della campagna.

Il sussidio è strutturato in 8 schede  che accompagneranno l’anno pastorale. Ciascuna scheda sarà composta  da una riflessione tematica, una riflessione biblica, il focus sul periodo corrispondente con annesse celebrazioni e proposte di animazione. Le tracce suggerite possono essere utilizzate in tot, oppure in parte, in base alle esigenze di ciascun gruppo.

Il mese di ottobre, focus straordinario della Fondazione Missio, costituirà la scheda 0 del sussidio. Considerato che ottobre sarà anche il mese in cui si terrà il Sinodo dei vescovi sui giovani, il titolo della prima scheda “Giovani protagonisti del mondo” mette in evidenza l’importanza riservata alla Giornata Missionaria Mondiale che quest’anno ha proprio come tema “Giovani per il Vangelo”. La diseguaglianza trattata in questa prima sezione sarà relativa al mondo giovanile, alle differenze sostanziali tra i giovani nel mondo, agevolati in diverse circostanze in alcune zone della Terra, ostacolati in tantissime altre. Un riferimento particolare sarà riservato a due figure di spicco per il mondo missionario: Mons. Oscar Romero e Paolo VI che nel mese di ottobre saranno canonizzati.

La scheda 1, intitolata “Giovani risorsa del mondo” ci introduce al mese di novembre in cui, per volontà di Papa Francesco, si celebrerà la Seconda Giornata dei poveri. Sempre secondo lo schema precedentemente presentato, verrà trattata la diseguaglianza economica: secondo il rapporto Oxfam 2015 l’1% dei ricchi del mondo possiede quanto il restante 99%.

“Giovani speranza del mondo” è il tema della scheda 2 che potrà essere utilizzata nel periodo di Avvento-Natale. La speranza che siamo chiamati ad interpretare è quella che il Bambino di Betlemme ha portato al mondo con la sua venuta, la speranza di poter credere in cose nuove. La diseguaglianza esaminata, sull’esempio della famiglia di Nazareth, sarà proprio quella familiare, insieme alle tematiche legate alla parità dei sessi, alla vita politica, all’istruzione.

La scheda 3 “Giovani viandanti nel mondo” sarà la più complessa da inquadrare considerato che il mese di gennaio ci vede impegnati, come Chiesa, in diverse iniziative: la Giornata della pace, la Giornata Missionaria dei Ragazzi, la Giornata del migrante e del rifugiato, la Settimana per l’unità dei cristiani e la Giornata mondiale della Gioventù di Panama. Le tematiche relative alle diseguaglianze saranno legate alla mobilità umana, alla diversità culturale e religiosa e di conseguenza tratteranno le problematiche dei conflitti dimenticati, il dialogo interreligioso e la buona informazione, fondamentale per portare alla luce le storture ma anche le tante bellezze di questo mondo.

Nel mese di febbraio, in cui si celebrerà la Giornata del malato, nella scheda 4 intitolata “Giovani cura del mondo” verrà approcciato il tema della sanità, dei servizi pubblici essenziali e più in generale della dignità umana spesso compromessa in molte aree del mondo.

La scheda 5 “Giovani luce del mondo” sarà legata ad un tempo particolare: la quaresima, all’interno della quale celebreremo la 27^ Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri il 24 marzo e la Pasqua. Le proposte di animazione per il tempo di quaresima e della Giornata dei Martiri, istituita dalle Pontificie Opere Missionarie proprio in memoria dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, saranno disponibili nel sussidio L’Animatore Missionario 01/19. A questa ricorrenza è legato un progetto di solidarietà per un Paese che vive il martirio in questo tempo.

Arriveremo al mese di aprile con la scheda 6 che riprende il titolo del percorso “Giovani custodi del mondo” nel senso più stretto del termine: giovani custodi del pianeta. La Giornata della Terra sarà protagonista di questa sezione: riprenderemo le tematiche della Laudato Si” perché ciascuno di noi possa trarne spunti di riflessione per assumere uno stile di vita evangelico che rispetti l’uomo ed il creato.

Il percorso formativo si concluderà con la scheda 7 “Giovani testimoni nel mondo” a partire dal brano biblico di invio missionario di Gesù ai discepoli. Nel mese di maggio la Giornata per le comunicazioni sociali ci aiuterà a riflettere sul diritto alla comunicazione e di conseguenza sulla diseguaglianza legata al diritto di informazione, tema per noi forse scontato ma ancora negato in molte aree del Pianeta.